Ricerca

Categorie

Tag

Archivi


« | Main

Registi globali con Ridley Scott e YouTube

By Francesca Oliva | luglio 8, 2010

Ogni giorno, la vita scorre sotto gli occhi di miliardi persone nel mondo. Immaginate se qualcuno provasse a raggruppare il maggior numero possibile di queste uniche e particolari prospettive per farle confluire nella storia di un singolo giorno sulla Terra. Ci proverà YouTube, in collaborazione con due grandi registi come Ridley Scott e Kevin Macdonald.

Gli utenti della community potranno caricare i filmati di un giorno, il 24 luglio del 2010, per creare il primo esperimento di film globale. “Una capsula temporale”, come la definisce Macdonald, che conterrà frammenti di vita filmati – che si tratti di un tramonto, un incontro, una scena di vita quotidiana o un evento straordinario – raccolti su www.youtube.com/lifeinaday. Gli autori dei fotogrammi che entreranno a far parte della pellicola finale figureranno come co-registi e 20 di loro assisteranno all’anteprima mondiale del film al Sundance Film Festival 2011.

Così, mentre c’è ancora chi si spaventa al solo sentir parlare di citizen journalism (o, da noi, più spesso, non sa nemmeno cosa significa), altri mondi continuano a sperimentare nuove forme espressive, che si fondano sulla possibilità di cooperazione e integrazione fra professionisti e community. E’ successo nella musica sinfonica con la YouTube Symphony Orchestra, nell’arte con la collaborazione tra YouTube Play e il Guggenheim e, adesso, anche nel cinema con Life in a Day.

Altri articoli sul tema su Mashable e Reuters.

Comments

comments

Topics: MONDO IN RETE, TG1 LIVE!, YOUTUBE | No Comments »

Commenti