Ricerca

Categorie

Tag

Archivi


« | Main | »

Mamme e papà nella Rete (Unomattina)

By blogtg1 | ottobre 9, 2009

Come promesso, eccoci con link e approfondimenti sugli argomenti che ogni venerdì affronteremo a Unomattina. Nella puntata di oggi (> che potete rivedere cliccando qui) abbiamo parlato di mamme e internet.

Internet e’ un luogo che offre infinite risorse per aiutare le mamme, soprattutto dei bambini piu’ piccoli, nel loro difficile mestiere.

Frequentatissimi non solo i molti siti a loro dedicati, ma anche i forum e i blog personali. dove le mamme di tutta Italia si ritrovano e dove spesso nascono legami e amicizie non solo virtuali…
Qualche esempio:
> NoiMamme
> Mammenellarete
> QuiMamme
> Gravidanzaonline

Tantissime mamme sono anche blogger appassionate. E ce n’è per tutti i gusti. Superorganizzate e superfficienti, oppure un po’ caotiche e “imperfette” ma dotate di grande ironia… Tutte hanno in comune una grande voglia di condividere esperienze e aiutarsi reciprocamente.
> Mamma imperfetta
> Non solo mamma

E non dimentichiamo i papa’! Anche loro ormai vogliono essere protagonisti con i loro figli e sul web si ritrovano per parlare di giochi, educazione… ma anche di pannolini.
> Wikipapà

Ma facciamo qualche esempio per capire meglio, in pratica, cosa puo’ offrire la rete alle mamme: innanzitutto informazioni pratiche, schede, consigli degli esperti… E, soprattutto, si potra’ imparare sempre qualcosa dalle esperienze personali delle altre mamme.

Sappiamo che quando si tratta di bambini anche le cose piu’ piccole possono mandarci in crisi: agli argomenti non c’è  limite… dal cambio del pannolino, a come gestire i capricci, ai problemi della nanna e dell’asilo
> Capricci, come affrontarli (da BlogMamma)

Poi si possono trovare e scambiare ricette e informazioni sulla corretta alimentazione adatta a ogni eta’ e fase dello sviluppo.
> Ricette per bambini (dal blog Mamma Felice)

Senza mai sostituirla al medico, internet puo’ essere molto utile anche per interventi pratici o per gestire l’emergenza senza lasciarsi andare al panico. Magari per ritrovare il dosaggio corretto di un medicinale se si e’ smarrito il foglietto illustrativo o cosultare in fretta guide e vademecum per affrontare situazioni di emergenza o controllare un sintomo, di notte o mentre si sta cercando il pediatra…

Poi si possono usare i calendari digitali, disponibili gratuitamente sul web, per oganizzare l’agenda: scadenze, appuntamenti, vaccinazioni… anche le feste

> Google Calendar

Vi abbiamo salutato con questo video, diventato uno dei must di Youtube. Se volete rivederlo tutto, lo trovate qui

Rinnoviamo l’invito a darci i vostri suggerimenti e farci sapere se c’e’ qualche argomento che vorreste conoscere o approfondire con noi il venerdì mattina. POtete farlo scrivendo un commento su questo blog oppure scrivendo un’email a tg1.live@rai.it

Comments

comments

Topics: MONDO IN RETE, Unomattina_spazio web, YOUTUBE | No Comments »

Commenti