Ricerca

Categorie

Tag

Archivi


« | Main | »

UExte, i giovani verso l’Europa con idee e tecnologia

By Francesca Oliva | aprile 29, 2009

> Il video della presentazione e l’intervista al ministro Meloni
> Dal Tg1 della notte

E’ rivolta ai ragazzi che voteranno per la prima volta alle elezioni europee del 6 e 7 giugno l’iniziativa “UExte“, promossa dal ministero della Gioventù per avvicinare i giovani all’Europa.

Il progetto, presentato dai ministri della Gioventù e delle Politiche europee, Giorgia Meloni e Andrea Ronchi, e da un campione di 150 studenti del Lazio, coinvolgerà le scuole in tutta Italia, che parteciperanno a un concorso presentando idee e proposte multimediali sui temi come economia, welfare, ricerca , innovazione tecnologica, politiche giovanili, ambiente.

I nove vincitori assisteranno alla seduta introduttiva del nuovo Parlamento europeo a Strasburgo e cureranno un blog per monitorare il lavoro dei parlamentari europei eletti dall’Italia.

Tra le prime proposte emerse alla presentazione-laboratorio a Palazzo Chigi: un quinto dei candidati con meno di 30 anni nelle liste per le Europee, un sito internet unico di tutti i parlamentari italiani in Europa, in grado di chattare con i giovani, l’Europa come materia a scuola ed energie rinnovabili in scuole e uffici pubblici.

Proposte accolte dai ministri, convinti che sull’Europa serva più che mai informazione e conoscenza. Proprio perché, purtroppo, l’Italia è tra i paesi che meno sfrutta le opportunità concesse dalla Ue.

Tutti i lavori verranno raccolti e aggiornati sul sito http://uexte.seeyou.tv/ e verranno votati e valutati direttamente dai giovani coinvolti. Questi i temi del concorso:
Dammi 3 ragioni… per votare! video della durata massima di un minuto sul tema ‘perché è importante    votare per le elezioni europee’
Sms – 6 parole per l’Europa!
sms di 6 parole per descrivere l’Europa di oggi
Cartella giornalistica – l’Europa tra 20 anni
articoli della lunghezza massima di una cartella (1800 battute) sul tema ‘immaginiamo un avvenimento dell’Europa tra 20 anni’

Comments

comments

Topics: MONDO IN RETE, POLITICA 2.0, TG1 LIVE! | No Comments »

Commenti