Ricerca

Categorie

Tag

Archivi


« | Main | »

Federica, il portale web-learning dell’Università di Napoli

By Francesca Oliva | marzo 30, 2009

Si chiama Federica (www.federica.unina.it) il nuovo portale di web learning dell’Ateneo Federico II di Napoli. Innovativo e ben curato nella grafica e nei contenuti, il sito è ad accesso libero e gratuito e offre oltre 100 corsi di tutte le Facoltà e sintesi delle lezioni, materiali per l’approfondimento, link a fonti scientifiche selezionate dai docenti, immagini e video.

Tanto per avere un’idea della ricchezza dei contenuti già disponibili, ecco qualche numero: 2.000 lezioni, 20.000 immagini, 3000 link, 1600 documenti, 300 video, 600 podcast.

L’offerta didattica è integrata da altri tre ambienti di apprendimento:

Living Library
: grazie all’esperienza e al lavoro di un’equipe di ricerca multidisciplinare, Federica ha schedato 600 siti web per l’accesso gratuito ai materiali di studio. Una autorevole selezione di biblioteche e archivi on line per ogni Facoltà: riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati, per guidare gli studenti di tutta Italia nell’uso delle più accreditate fonti di conoscenza.

Federica 3D: il campus virtuale dell’Università Federico II di Napoli riunisce in una piazza immaginaria tutte le Facoltà dell’Ateneo. Un luogo da esplorare per scoprire il mondo di Federica, la sua offerta didattica, le sue straordinarie risorse.

Podstudio: L’offerta di Federica è disponibile anche in podcast, cioè fruibile attraverso i lettori multimediali di ultima generazione, per portare con sè i materiali di studio, consultare e leggere le lezioni in qualunque momento e luogo.

In questo video tutti i dettagli e le modalità di accesso e fruizione a questo innovativo e meritevole progetto.

Comments

comments

Topics: MONDO IN RETE, TG1 LIVE! | No Comments »

Commenti